domenica 18 aprile 2010

Film... ma non solo

Tra ieri ed oggi ho visto tre film in televisione.
Era veramente un sacco di tempo che non guardavo in televisione altro che non fossero telegiornali, la dimostrazione tangibile che la mia vita ha, a tratti, ritmi tanto assurdi da farmi desiderare, di quando in quando, di cercare il freno a mano della mia esistenza.

Ad ogni modo, erano mesi che non guardavo un programma televisivo per intero: non un telefilm nè un film. O meglio, erano mesi che non li guardavo sul supporto che l'aggettivo nel nome presupporrebbe: cose ne ho viste, ma tipicamente su un monitor per PC...

Ieri sera, no: dopo aver visto - in camera sul monitor, manco a dirlo - il film "S. Darko" (su cui non mi esprimerò... mi ha lasciato un po' troppo perplesso... anche se devo dire che anche il precedente "Donnie Darko" mi aveva lasciato con parecchie domande nella testa, compresa la più importante: "Ma mi è piaciuto o no?"), sono passato dalla cucina nel momento in cui, su Italia 1, cominciava un classicone hollywoodiano a cui non riesco a resistere mai: "Twister".

Che cosa in un film come quello riesca sempre ad incatenarmi, rimane per me un mistero insondabile: non è un "disaster movie" nel senso stretto del termine - e, per altro, i disaster movie non sono il "mio genere" nel senso stretto del termine - eppure ha quel non so... sì, insomma: è un catastrofico per modo di dire, che strizza l'occhio con personaggi pseudo-scienziati che si avvicina quasi più alla fantascienza; ha ironia e battute surreali (adoro la scena del "Mucca... Altra mucca") e riesce ad inchiodarmi dove mi trovo in praticamente ogni occasione. Non il solo ad avere queste caratteristiche (effettivamente c'è qualche simile tipo "Armageddon" e "The Core"...), ma lui ha un dono assurdo: probabilmente è quello che, meglio di tutti i suoi fratellini, riesce a farmi restare lì dove mi trovo, anche in piedi, a guardarlo dall'inizio alla fine.

Finito di vedere quello, prima di andare a letto (almeno così credevo), ho cominciato un rapido giro di zapping.
Non l'avessi mai fatto!
Sono capitato su Rai 4 nel bel mezzo di una puntata di "Roma": telefilmone con soldi di mezzo mondo (HBO e BBC in testa con due lire anche della RAI), girato a Cinecittà assolutamente fantastico. Un colossal da un sacco di soldi con scenografie storicamente accurate, costumi fatti che sembrano veri, storie ben strutturate e personaggi con un senso... e dove i grandi eventi della storia che coinvolgono Cesare sono solo lo sfondo per le vicende personali di due disgraziati: un centurione (cittadino romano i cui genitori allevavano cavalli dalle parti di Mutina) ed un legionario (più grosso che sveglio).
Crudo, tanto che Rai 2 lo aveva censurato, a suo tempo (mentre Rai 4 sembra che non lo censuri... finalmente!) eppure ben fatto. Un vero peccato che il progetto di cinque stagioni si sia arenato alla fine della seconda.

A questo punto, il conto delle visioni televisive sarebbe solo di un film ed un telefilm... come si fa ad arrivare a tre film?
Beh, basta fare l'errore di passare dalla cucina a tardo pomeriggio della domenica (incrociando il sempreverde "Men in Black" su Italia 1) e fare zapping su Rai 4, subito dopo cena, pescando l'inizio di "School of Rock"...

Ho, per altro, notato una cosa curiosa: Italia 1, in questo mio computo particolarissimo, è stata sempre prima dell'anno 2000, mentre Rai 4 sempre dopo...
Chissà perchè il quarto canale della TV pubblica, quello che è solo sul digitale terrestre, mi sta sempre più simpatico?

Ad ogni modo, sono riuscito a fuggire dalla televisione quando stava cominciado "Il labirinto del fauno"... ne ho sentito parlare bene, ma non mi stava prendendo granchè quindi sono svicolato.

Incredibilmente televisivo come fine settimana, non c'è che dire, ma la cosa che più mi sorprende è che sia stato così nonostante abbia avuto un sacco da fare (ed abbia prodotto, tra l'altro, il restyle di tutte le carte del gioco "Mutaforma in Tabula" per l'imminente STICCON... decisamente dovrei decidermi a dormire di più...)

1 commento:

la Volpe ha detto...

mib è geniale, gli altri non li conosco! e twister non voglio proprio conoscerlo!