martedì 20 maggio 2008

Conti alla rovescia

Sulla mia scrivania al lavoro spicca un calendario da tavolo.
Ci sono diverse pile di carte, ovviamente, ben separate tra loro, divise e classificate, e ci sono elementi di cancelleria, di utilità, di supporto. Tutto lì, in buon ordine (più o meno) e tutto più basso del calendario da scrivania che fa bella mostra di sè tra il case del PC ed il monitor.

Diversamente da tutti i miei colleghi, la torretta non la tengo sotto la scrivania: ho fin troppa esperienza dell'incredibile quantità di polvere, ed altro, che si accumula nei case poggiati a terra per non cogliere l'occasione di elevare il mio "collega" di lavoro; tra l'altro, per un caso fortuito, la situazione si replica anche a casa dove il case del nuovo PC è troppo alto per starsene nell'apposito spazio, in basso, nel mobiletto che lo ospita, e quindi sta lì in alto, accanto al monitor.

Ma tornando al discorso iniziale, accanto al case del mio PC al lavoro c'è un calendario da scrivania che scandisce, ormai da più di un mese, un implacabile conto alla rovescia che è arrivato a quota "-1": i giorni che mi separano dalla partenza per la STICCON.
Il 14 aprile scorso è partito da "-37"; all'epoca ero abbastanza tranquillo e vedevo sì la quantità di cose da preparare, ma confidavo di riuscire a fare tutto. Oggi sono a "-1", ho già fatto la valigia (evento assolutamente straordinario, visto che di solito la chiudo il giorno della partenza) mi sono rimaste un paio di stampe da fare, un gioco da preparare, qualche scatola da ritirare, tre "bussolotti" da Ovino Kinder da trovare, e la stampa di tre poster che io e Fhede avevamo preparato ha fallito miseramente l'obbiettivo di questa Convention visto che la ditta che doveva provvedere si è fatta di nebbia. Mi spiace veramente tanto per i poster, e avrei ancora da fare, se proprio mi avanza il tempo, alcuni audio "calibrati" per scandire il tempo per le prove Kobayashi, ma tutto sommato, poteva andare peggio... e fino a ieri sera alle otto, ero fermamente convinto che lo avrebbe fatto.
Resta che ormai sono al via e stamattina ho aggiornato il calendario introducendo tre nuovi conti alla rovescia.

Il 25 maggio andranno a zero ben due conti alla rovescia annuali, di cui almeno uno è un appuntamento quasi sacro: il 25 maggio sarà il settimo "Towel day", il "Giorno con l'asciugamano" per commemorare il mitico Douglas Adams, l'autore della "Guida Galattica per Autostoppisti". Io intendo celebrarlo, come ogni anno, e spero di essere in compagnia a farlo.
L'altro evento che cade il 25 maggio è il terzo "Nerd Pride day" e non potrei certo esimermi dal celebrarlo. In realtà, il fatto stesso di celebrare il Towel day si potrebbe intendere un modo di celebrare anche il Nerd Pride, specie se si considera che sarò in STICCON...
Effettivamente, mi piacerebbe organizzare qualcosa a Bellaria, e quasi quasi potrei proprio decidere di farlo al volo, nella speranza che qualcuno si aggreghi e si possano celebrare assieme una grande saga fantascientifica e comica e la nostra orgogliosa "nerditudine"...

L'ultimo conto alla rovescia che ho inserito andrà a zero il 4 giugno e segna quanto tempo mi separa (o meglio, separa me ed i miei compagni di corso) dal saggio finale del Primo Anno di Modena del corso della Impropongo. Il mio primo match di improvvisazione teatrale!
Per ora non sono tanto agitato: le scadenze della STICCON mi hanno impedito di pensarci, ma quando tornerò da Bellaria, con il conto alla rovescia a "-8", probabilmente comincerò a scontare questa tranquillità.
Comunque sia, vedremo... l'importante è divertirsi, magari facendo divertire, e ricordare la saggezza della "Guida" con le sue "large friendly letters" che compongono la scritta "Don't panic". E poi, "comunque vada, sarà un successo".

Presto, ne sono certo, altri conti alla rovescia appariranno sul mio calendarietto, e so già che da qui a fine anno mi spiacerà liberarmene, ma per ora, il mio segnatempo mi dice che queste sono le cose che mi attendono e che sorgono al mio orizzonte.

Nessun commento: