sabato 26 gennaio 2008

I marziani, i ragazzini, i dannati...

La gente non la capisco...
Certo, ci sono tante categorie di persone che non capisco, ma gli "alienisti", i politici ed i giornalisti, probabilmente, sono in cima alla lista.

La NASA rilascia una serie di foto della superficie di Marte, in una di queste si vede chiaramente un marziano

Come molti sanno, il nostro cervello è una mirabile macchina che ha il brutto vizio di cercare forme note in tutto quello che vede. In fin dei conti, non è che lo fa per prenderci in giro, credo che semplicemente se trova un profilo che vagamente riconosce, lo associa ad un dato già in memoria giusto per velocizzare le cose. Poi, se ci guardi meglio, magari vedi che è una cosa diversa, ma almeno un'idea te l'eri già fatta... Non so se il meccanismo è uno unico o ce ne sono diversi simili che operano di concerto, ma a volte questi sistemi sono utili (probabilmente potevano servire ai nostri progenitori prede per mettersi in allarme al primo segno, anche incompleto, di predatore), altre volte sono una fregatura (quotidianamente ci impediscono di renderci conto di piccoli errori di battitura in un testo visto che, ad un rapido colpo d'occhio, il nostro cervello riconosce parole che in realtà non sono scritte correttamente), ma in generale ci sono e non credo proprio ci si possa fare niente per evitarli.
Ciò detto, che un marziano si faccia fotografare da un robottino che gli gira sotto casa da mesi e mesi e che fino a quel momento aveva accuratamente evitato mi sembra quantomeno curioso... certo, non pretendo di essere in grado di psicanalizzare un alieno, ma il dubbio che quella curiosa formazione, che ricorda una statuetta votiva preistorica o piccole raffigurazioni di scribi egizi (giusto per mettere nella stessa discussione alini ed egiziani, che tanto stanno bene assieme), altro non sia che una roccia un po' particolare, viste anche le forme strane che hanno i sassi lì attorno, non la escluderei proprio a priori...
Altra cosa divertente, che ho letto, è che l'omino in questione sarebbe verde (e ti pareva...). Sarà, ma a me non sembra: si guarda l'immagine (in falsi colori), elaborata dall'originale mandato dalla sonda Spirit, si vede che è un sassetto grigiastro come tutti quelli che gli sono attorno...

I giudici complottisti ce l'hanno con Mastella e lui fa cadere il governo

Il bel paese (o meglio, la terra dei cachi) ha perso, per l'ennesima volta, il governo.
Ad essere sinceri, ho l'impressione che noi italiani ci perdiamo i governi con la stessa facilità con cui ci perdiamo gli autobus, ma a parte quello, fa piacere notare che in giro ci sono signori di una certa età ancora dotati dello spirito dei ragazzini che erano sessanta anni fa.
In fin dei conti, il buon Mastella, non è cattivo, nè rissoso, nè disonesto, nè vendicativo, nè infingardo... è solo giovane dentro. Tanto giovane... Probabilmente alcuni suoi organi interni dimostrano la maturità di un bimbo di cinque anni...
Non è, come potrebbe sembrare ad un osservatore distratto, un ragazzino che, se qualcuno lo sgrida, mette sottosopra la cameretta. Non è neppure una persona che, seduta al tavolo al ristorante dopo aver finito di mangiare e vedendo arrivare il cameriere per sparecchiare, pur di evitare che gli portino via il piatto, fa lo sgambetto al cameriere.
Ad essere sincero, sono convinto che il buon Clemente abbia una personalità complessa ed un animo molto sensibile e nobile... una grande nobilità... la nobiltà che era tipica dei grandi signori di un tempo... sì, ne sono convinto, è lui l'ultimo grande nobile: il Ras di Ceppaloni.

Trovato morto l'attore Heath Ledger, morto per overdose come tanti belli e dannati del mondo dello spettacolo

L'altra sera il Tg2 riportava la notizia dell'improvvisa morte della star de "Il destino di un cavaliere", di "Brokeback Mountain" e del prossimo "The Dark Knight".
Si riferiva di un probabile decesso a causa di un'overdose e si passava in rassegna la lunga sequenza di grandi del passato, belli e dannati, legati da un destino infausto di droga e morte: da James Dean a Kurt Cobain...
Beh... mentre guardavo quel servizio del telegiornale ho avuto un improvviso attacco di orticaria per un atteggiamento puritano e di condanna a prescindere, prima ancora di sapere qualsiasi cosa.
In questi giorni continuo a documentarmi sulla vicenda (quel servizio mi ha decisamente indispettito e vorrei potermi togliere la soddisfazione di avere la prova provata dell'errore di quel giornalista tanto ansioso di parlare male di un defunto) e scopro che nella casa del Ledger non sono state trovate droghe. Nella camera dove l'attore è spirato c'era solo qualche leggero antidepressivo e dei blandi sonniferi che assumeva a causa dell'insonnia causatagli dallo stress per la recente separazione dalla sua compagna, madre di sua figlia. Dai primi risultati dell'autopsia non sono risultate sostanze intossicanti nel corpo dell'attore: sembra fosse "pulito", ma il dato definitivo si avrà solo tra due settimane.
A questo punto mi domando se ci saranno scuse formali da parte del giornalista e della redazione se, alla fine della fiera, risulterà essere stato solo una triste e drammatica fatalità.
Purtroppo ho l'impressione che non sarà così: della cosa non si parlerà più ed il caro estinto resterà tale, con tanti saluti alla memoria ed una bella macchia, nell'opinione che la gente avrà di lui, a coronare il triste episodio del suo trapasso.

Nessun commento: