mercoledì 2 luglio 2008

Una canzone inchiodata in testa

E' un paio di giorni che ho una certa canzione in testa eppure non riesco a ricordarmi per intero il testo.
Capita, in fin dei conti, penso più o meno a tutti: si comincia perchè se ne sente un frammento alla radio e poi ci si ritrova a canticchiarla, davvero o solo nella propria testa, ogni volta che non si sta pensando qualcosa... ed a volte anche mentre si sta pensando qualcosa.
La cosa peggiore è che c'è sempre quel verso o due, quella strofa intera, che proprio non ne vuole sapere di tornare fuori, di farsi viva e ripresentarsi a quella memoria che continuamente cerca di rievocarla.
Inevitabilmente, arriva il momento in cui, pur di liberarsi dall'assillante tormentone, si va su Google e si cerca il testo completo.

Io oggi, forse, mi sono liberato di quello di questo paio di giorni...

"Che coss'è l'amor"

Che cos'è l'amor
chiedilo al vento
che sferza il suo lamento sulla ghiaia
del viale del tramonto
all' amaca gelata
che ha perso il suo gazebo
guaire alla stagione andata all'ombra
del lampione san soucì.

Che cos'è l'amor
chiedilo alla porta
alla guardarobiera nera
e al suo romanzo rosa
che sfoglia senza posa
al saluto riverente
del peruviano dondolante
che china il capo al lustro
della settima Polàr.

Ahi, permette signorina
sono il re della cantina
volteggio tutto crocco
sotto i lumi
dell'arco di San Rocco
ma s'appoggi pure volentieri
fino all'alba livida di bruma
che ci asciuga e ci consuma.

Che cos'è l'amor
è un sasso nella scarpa
che punge il passo lento di bolero
con l'amazzone straniera
stringere per finta
un'estranea cavaliera
è il rito di ogni sera
perso al caldo del pois di san soucì.

Che cos'è l'amor
è la Ramona che entra in campo
e come una vaiassa a colpo grosso
te la muove e te la squassa
ha i tacchi alti e il culo basso
la panza nuda e si dimena
scuote la testa da invasata
col consesso
dell'amica sua fidata.

Ahi, permette signorina
sono il re della cantina
vampiro nella vigna
sottrattor nella cucina
son monarca e son boemio
se questa è la miseria
mi ci tuffo
con dignità da rey.

Che cos'è l'amor
è un indirizzo sul comò
di un posto d'oltremare
che è lontano
solo prima d'arrivare
partita sei partita
e mi trovo ricacciato
mio malgrado
nel girone antico
qui dannato
tra gli inferi dei bar.

Che cos'è l'amor
è quello che rimane
da spartirsi e litigarsi nel setaccio
della penultima ora
qualche Estèr da Ravarino
mi permetto di salvare
al suo destino
dalla roulotte ghiacciata
degli immigrati accesi
della banda san soucì.

Ahi, permette signorina
sono il re della cantina
vampiro nella vigna
sottrattor nella cucina
son monarca son boemio
se questa è la miseria
mi ci tuffo
con dignità da rey.
Ahi, permette signorina
sono il re della cantina
volteggio tutto crocco
sotto i lumi dell'arco di San Rocco
son monarca son boemio
se questa è la miseria
mi ci tuffo
con dignità da rey.

Vinicio Capossela - L'indispensabile (2003)

Nessun commento: