mercoledì 6 agosto 2008

Il creativo creatore II

Ovvero "Ma questi lavori, avanzano o no?"

Ebbene sì, avanzano!
Avanzano ed avanzano anche di buona lena, visto che il primo gruppo di giocatori che ha a che fare con il sistema in ambientazione fantasy ha già cominciato a giocare.

Più esamino il lavoro che ho fatto finora, più mi convinco che non sta venendo malaccio: a parte l'ambientazione (che è nuova... forse non originalissima, ma una mia creazione), il sistema mi sembra sempre più una cosa che tenga bene il passaggio da un'ambientazione all'altra.
Inoltre, nella nuova ambientazione ho dovuto introdurre le regole relative ad aspetti del gioco che nella prima non erano affatto previsti, ciò nonostante, a me non sembra che la cosa scricchioli troppo.

Ovviamente, c'è ancora un sacco di lavoro da fare (le statistiche per armi ed armature ed i dettagli degli incantesimi e le pozioni sono ancora parziali), ma io sono decisamente entusiasta del progetto... che, per altro, ora ha addirittura un nome di lavorazione: ALEA:IACTA!!!

Assegnare un nome ad una cosa del genere, anche se si tratta solo di un nome provvisorio (ma ci credo davvero che è solo provvisorio? ovviamente no...) fa scattare una sorta di effetto "mistico": i nomi danno concretezza alle cose, gli danno sostanza e potere, in molte credenze magiche, e se hanno concretezza e forma, perchè non dovrebbero avere anche un aspetto?
E' per questo che (forse incosciamente, forse perchè ci stavo già pensando da un po' di tempo) non ho saputo resistere alla tentazione ed ho messo mano alla creazione del logo del sistema/ambientazione (ho fatto parecchio il grafico in questi ultimi giorni... con risultati che sembrano essere tutto sommato dignitosi...).

Saremo ancora ad anni luce (beh, faciamo "leghe e leghe", vista l'ambientazione...) dal manuale, ma il fatto di avere un nome e qualcosa di grafico a mano fa sempre morale: rende "vero" quello per cui si sta lavorando.

2 commenti:

la Volpe ha detto...

Ok, però non si è capita la cosa fondamentale... a COSA state lavorando??

Ambientazione, caratteristiche ecc...

E' bello sentire il tuo entusiasmo e come ti senti a riguardo, ma lo condivideremmo di più se capissimo di cosa ti stai davvero occupando. ^^

zaa ha detto...

Ops... credevo di averlo scritto...

Stiamo (in particolare, io sto) lavorando alla versione fantasy del nostro sistema di gioco, l'ALEA.
Presente? Il nostro manuale Star Trek (ALEA:EST) era il primo manuale di un sistema generico, ed ora sta cominciando a nascere ALEA:IACTA, il fratellino fantasy, con lo stesso sistema di gioco a parte le regole specifiche dell'ambientazione fantasy.