lunedì 4 agosto 2008

Nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola!

Sono a casa da solo, è un lunedì sera e già un'ora fa avevo pensato di andare a letto, ma alla fine mi sono messo davanti al computer... cose che capitano... che faccio incredibilmente spesso.
C'è da dire che, ogni tanto, questa cosa porta qualcosa di buono (oltre a qualche pagina di tabelle per un gioco di ruolo di fantascienza o fantasy o qualche paginata di email) e questa sera è una di quelle volte.

Ho fatto una cosa banale: ho acceso la tv, e Canale5 era l'unico canale su cui ci fosse un qualcosa che potesse avere un senso, ossia un film: Spanglish (un film del 2004 in prima visione... se ha senso che una prima visione abbia già quattro anni... mah!).
Ho pensato che dovesse essere iniziato già da un po'... a dirla tutta, credevo che fosse ormai alla fine: erano già le undici!
Peccato che, alla prima pausa pubblicitaria sia apparso un cartello con su scritto "FINE PRIMO TEMPO".

"Primo tempo"!?!?!? Scherziamo o diciamo sul serio???
Resta che mi sono fermato a guardarlo... Non era poi malaccio: mi ha trattenuto la presenza di Adam Sandler nel cast, ma anche se non era una delle sue solite commedie, si lasciava guardare. Un film sentimentale, ma non male.

Finito quello, faccio per annaffiare le piante di mia madre in balcone, quindi torno dentro e vedo che è cominciato un altro film: Sliding doors.

Se c'era un modo per evitare che io andassi a letto, l'ho proprio preso al volo: io non riesco a "rifiutare" Sliding doors.
Sì, non ho problemi ad ammetterlo: non riesco a dire di no a quel film ed in generale i film sentimentali mi piacciono... e le commedie sentimentali mi piacciono anche di più.

Non so come sia possibile che Sliding doors mi piaccia tanto, probabilmente perchè è un ben bilanciato mix di film sentimentale, di commedia e di film "fantastico": un intero film che gira attorno ad un "what-if?", tenuto in piedi in modo mirabile dagli "incroci" della protagonista con se stessa ed il rimpallare tra le due linee temporali.
Il fatto che mi piacciano molto anche i due protagonisti, poi, non fa altro che rincarare la dose...

Oh, intendiamoci, nonostante ogni volta che la veda non riesca ad evitarlo, non penso che sia un film ingiustamente privato del premio Oscar, ma a me piace, tutto qua... In fin dei conti non è quella la cosa più importante?

1 commento:

la Volpe ha detto...

mitico!

non per i film (che non ho visto e dunque non critico, come dice giustamente Rino Gaetano), ma per l'insonnia molesta e per la citazione dei Monty Python...

se non hai mai guardato il Flying Circus lo puoi trovare completo su youtube

merita: hanno davvero rivoluzionato la comicità...