mercoledì 5 maggio 2010

La potenza è nulla... se non c'è!

Oggi mi sono deciso, dopo lunga cogitazione, ed ho fatto una spesa che era da un po' che ponderavo: ho comprato una scheda video nuova per il mio PC fisso.

Era da un po' che valutavo l'idea di un acquisto del genere (anche se ancora in via teorica, senza aver cercato una scheda specifica verso cui orientarmi): ad essere sincero, l'idea di poter giocare a massima risoluzione a Star Trek Online mi tentava troppo, e quello che mi impediva di avere performance decenti era solo la scheda grafica.

Oggi l'ho comprata: una fiammante (ma vecchia di diversi mesi come modello) scheda della ASUS con chipset Nvidia GeForce 260 GTX: un salto di performance, rispetto alla mia vecchia Nvidia GeForce 8600 GT, mica da ridere, pur non arrivando a fare spese eccessive come sarebbe stato passare ad una scheda di ultima generazione.
Arrivo a casa, apro il case, faccio per collegare e cominciano i problemi: i buoni vecchi (rassicuranti e terribili allo stesso tempo) codici d'errore audio provenienti dalla scheda madre!

Faccio prove, smonto, rimonto, mi dispero e tiro qualche accidente... alla fine, indirizzato verso un problema di alimentazione della scheda da Alessandro (un mio collega, webmaster nella ditta dove lavoro, e parecchio smanettone) mi documento e, dopo aver verificato che con ogni probabilità è proprio quello il problema, l'occhio mi casca sui requisiti di sistema della scheda (riportati sulla scatola, a dirla tutta): 450 Watt di potenza, con tensione di 12 Volt in continua e 24 Ampere di corrente...
Folgorato da un terribile dubbio, torno al case aperto del PC e leggo le specifiche del mio alimentatore: 450 Watt - OK - 12 Volt continua - OK, ovviamente - 24 Ampere... NO!!! Il mio trabiccolo si ferma a 16!
Altra sequela di accidenti variamente assortiti, dopodichè, smotaggio alimentatore: domani se ne compra uno nuovo ed il mondo dovrebbe cominciare a risplendere nello splendore degli 1.6 MegaPixel.

Come diceva un vecchio spot della Pirelli: la potenza è nulla senza controllo... infatti se avessi controllato prima...

1 commento:

la Volpe ha detto...

ahahahah grande la battuta finale :D

mi spiace per l'inconveniente, ma almeno rimedierai in fretta ^^