lunedì 15 febbraio 2010

Il backup da, il backup prende

In questi giorni ho avuto a che fare con le meraviglie, e gli incubi, che può dare il mondo dei backup.

Le meraviglie sono quelle piccole piacevolissime sorprese che ti da ritrovare un file, che avevi cancellato da un supporto, su uno di backup. In questo modo, può capitare che le locandine dei singoli Match del campionato di Modena, con le squadre in gioco e le formazioni della serata, riemergano dai meandri del mio disco fisso per aiutare gli amici di Reggio. E' una bella sorpresa, visto che non ricordavo di aver fatto quel backup ma ricordavo perfettamente di aver cancellato quei file dalla chiavetta con cui li portavo in giro.

Gli incubi sono terribili conseguenze della mania di fare ordine nelle directory (che se l'applicassi alla mia camera sarebbe un'altra storia...): l'estate scorsa ho cancellato dei report, fatti per la dirigenza in ufficio, visto che il motivo per cui li avevo scritti era venuto meno e nessuno me ne stava più chiedendo i risultati da oltre sei mesi... tutto semplice, se non fosse che, la settimana scorsa, è venuto fuori che quel report serve - una volta l'anno!!! - ai revisori.
Quindi è partita la caccia al backup in cui quel file sia presente (quando l'ho sviluppato, più di un anno e mezzo fa, ci sono volute quasi due settimane per averlo definitivo... ed ora come ora non ho il tempo per ri-svilupparlo nè sono certo che potrei ricostruire tutti i passaggi che portarono ai filtri presenti in quel SQL), ma le speranze si assottigliano ogni giorno che passa... ancora non è finita, ma avere successo sarebbe un'altra piacevole sorpresa del mondo dei backup.

Certo, il problema è che l'universo, cercando l'equilibrio, probabilmente ricorderà benissimo che un backup ha dato... di conseguenza, c'è il serio rischio che un backup prenda senza rendere mai più...

Nessun commento: