lunedì 17 settembre 2012

In cucina

Da un po' di tempo a questa parte, mi sono messo a cucinare un po' più spesso.
A dire il vero non è che mangi frequentemente a casa mia: quando sono a casa e posso, vado a mangiare dai miei genitori, per avere l'occasione di passare un po' di tempo con loro.
Ciò nonostante, ho preso a realizzare dolci in casa per tre motivi.

Visto che faccio colazione quasi tutti i giorni e praticamente sempre al volo, mentre nello studio il computer si avvia, ho cominciato a dedicarmi alla realizzazione di dolci "da colazione" fatti in casa perchè, facendo due conti, sono tendenzialmente più economici di biscotti e merende che uno potrebbe comprare a tale scopo ed hanno la caratteristica di essere "più controllati", nel senso che sai esattamente cosa ci hai messo dentro.
Per ora ho constatato che il plum-cake con le gocce di cioccolato mi viene decisamente bene, come testimoniato dalla passione che la mia Moretta gli riserva, ma oggi ho deciso di tentare una cosa nuova: mini plum-cake/muffin con le gocce di cioccolato e al cacao. Variazione sul tema della ricetta testata finora... ancora da assaggiare i risultati, ma non sembrano malaccio.

Ho detto che i motivi sono tre ed ho esposto i primi due.
Il terzo è quello meno pratico, probabilmente, ed a dire il vero è stato il primo motore di questi miei esperimenti: ho deciso di dedicarmi ai dolci fatti in casa perchè sul salato ho più esperienza e, per quanto mi diverta a cucinare, i dolci non li avevo mai affrontati, quindi era il momento di mettermi alla prova su quel settore.
Nessuna utilità pratica, quindi, alla base delle ore di accensione del mio forno negli ultimi giorni di caldo, ma una sfida che mi sono autoimposto... certo che so essere ben stratno!

Nessun commento: