lunedì 6 ottobre 2008

Gli spoiler ed i devblog

Spoiler (cinema)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine spoiler (dall'inglese To spoil, "rovinare") è spesso usato in ambito cinematografico per segnalare che un testo riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama del film. Il termine spoiler può però riferirsi anche ad altri contesti dove può essere svelata una trama, come libri, videogiochi, serie televisive, fumetti ecc.

Tecnicamente, un testo non è uno spoiler, ma contiene spoiler. Infatti, a meno che un testo abbia il compito di descrivere nel dettaglio la storia di un film, generalmente si tratta di un insieme di informazioni generiche, alcune delle quali rivelatrici di parti importanti, quindi contenenti spoiler.

Inoltre, il significato di spoiler è soggettivo: non è, infatti, una rivelazione per chi già conosce il film. Ne consegue che lo spoiler è destinato solo a chi non conosce la trama di un film e quindi assume, in modo più rilevante, il ruolo di "avvertimento" piuttosto che termine indicativo di un certo tipo di contenuto.

La parola spoiler è particolarmente diffusa nei newsgroup, forum che parlano di cinema, tanto da essere diventato parte integrante della netiquette: chi scrive articoli è invitato ad inserire nell'oggetto o nel messaggio la parola "spoiler", in modo da avvertire gli altri utenti.

In alcuni Newsgroup, se un film o episodio è stato trasmesso sulla TV Terrestre o sul Satellite (non importa quindi se in chiaro o no) non occorre indicare lo "Spoiler Warning" perché si presume che sia ormai stato visto da tutti.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Spoiler_(cinema)"


Mi piace seguire i progetti e gustarmi, un po' alla volta, le notizie in anteprima.
Lo so, qualcuno non condivide il mio approccio ed il mondo è pieno di persone che, se poste a meno di mille miglia da uno spoiler non segnalato con insegne al neon e squilli di tromba di una fanfara militare di almeno duecento elementi, hanno una crisi di nervi.

Per quanto mi riguarda, la notizia in sè non è una cosa che mi infastidisce o mi fa risentire: avere notizie in anteprima su un contenuto, a meno che non sia la rivelazione di ogni singolo dettaglio, mi lascia il gusto di cercare proprio le minuzie, scoprire i raccordi tra i brandelli di informazioni che ho.
In fin dei conti, io sono quello che è andato a vedere "Il sesto senso" sapendo già come andava a finire e godendoselo comunque tutto il film dal primo all'ultimo minuto (ed anzi, visto che l'ho visto in lingua originale quando l'inglese lo capivo un pochino meno, il fatto di sapere certe cose in anteprima ha quasi aiutato...).

Il punto è che arrivo ad essere un cultore delle anticipazioni, che si tratti di spoiler o, anche meglio, di "devblog".

I devblog sono i "blog di sviluppo" o i "blog degli sviluppatori": i blog che gli autori e membri dello staff di un progetto mettono in piedi per aggiornare sugli sviluppi, le idee che stanno coltivando, il lavoro che stanno facendo.
Di solito hanno frequenze di aggiornamento, mediamente, più basse di quelle dei blog personali, ma non è necessariamente detto.

Attualmente sto seguendo un devblog e sto accarezzando l'idea di metterne su uno o due...
Il devblog che seguo è quello del progetto "Star Trek Online" (un MMORPG nell'universo di Star Trek... e non potrei fare a meno di seguirlo...) e non mi dispiacerebbe mettere in piedi il devblog dell'ALEA:EST (per aggiornare i nostri, incredibilmente numerosi, giocatori sull'evoluzione dei futuri manuali) e del ALEA:IACTA (fondamentalmente per lo stesso motivo).

Non so se mi metterò a scrivere di quei progetti: già non ho il tempo così, figuriamoci se decidessi di dedicarmi anche a quello, ma non si può mai sapere; il fatto di essere un folle come me rende imprevedibili... anche per sè stessi!

Nessun commento: