venerdì 3 ottobre 2008

Le abitudini e le manie

Ognuno ha le sue manie. A volte non si tratta di vere e proprie manie ma di comportamenti "condizionati": di abitudini tanto radicate che ti spingono a comportamenti che possono apparire maniacali.

Io ne ho diverse, ma in fin dei conti è normale per un ossessivo compulsivo a tratti, tanto che a volte mi stupisco io per primo di un qualche comportamento.
Una di queste mie abitudini bizzarre l'ho reincontrata mercoledì sera.

Mercoledì sono stato al lavoro tutto il giorno, quindi, tornato verso casa, sono dovuto andare a fornire assistenza tecnica al computer di un parente; fatto questo, sono arrivato a casa, ho sentito Fhede e sono tornato ad uscire per andare a cena a Modena con un po' di compagni di corso.
Mentre ero a casa, subito prima di scappare di nuovo, mia madre arriva e mi fa:

- Hai notato che il letto in camera tua è ancora da fare, vero? -

Io, ovviamente, non avevo ancora messo il naso sulla porta di camera mia, e tecnicamente non avevo neppure il tempo di farlo, sta di fatto che, per tutta risposta, le ho detto che avrei provveduto una volta tornato a casa, prima di andare a letto.

Esco; ceno; andiamo a bere qualcosa... Alla fine torno a casa e metto piede in camera, per la prima volta da quando ero uscito la mattina alle sette e mezzo, all'una e mezza di notte.
E' a questo punto che scatta la mania: prima di andare a letto, quasi alle due di notte, mi sono messo a fare il letto!

In realtà non è che io sia una di quelle persone che se non hanno il letto fatto in perfetto ordine non riesce a dormire, è che semplicemente sono stato praticamente condizionato a fare il letto, se non viene prima fatto da altri... fare il letto sempre e comunque, anche a notte fonda un minuto e mezzo prima di andare a dormire.

Ognuno ha i suoi condizioniamenti e le sue manie... pensandoci a modo, poteva andarmi peggio...

3 commenti:

la Volpe ha detto...

Io se compro libri in una collezione numerata devo averli tutti.

Chichi ha detto...

quella dei libri ok... quella del letto mi preoccupa un po'... Angel, quando hai bisogno, chiama...

zaa ha detto...

Comprendo anche io lo spirito della Volpe... -_-

Cri, occhio che ti prendo in parola... ma lo sai che con tutte le fisime, le manie e le paranoie che ho potresti non guadagnarci in salute? ^_^
E comunque... come se tu non ne avessi... ^_~