giovedì 11 aprile 2013

Prove generali di terza guerra mondiale - parte quarta

La Corea del Nord sarebbe pronta all'attacco missilistico su bersagli a corto e medio raggio e di conseguenza gli americani avrebbero schierato a Guam postazioni antimissili, il Giappone ha dislocato delle postazioni di missili intercettori Patriot perfino in contro a Tokyo e la Corea del Sud si prepara ad un vero e proprio conflitto con i loro vicini del nord.

Secondo alcuni analisti sud coreani, ieri avrebbe potuto essere un buon giorno per l'attacco, secondo altri analisti il giorno più probabile è il prossimo 15 aprile per la valenza simbolica per i nord coreani - se non ho capito male, è l'anniversario della nascita del primo leader della rivoluzione, il nonno dell'attuale giovane leader.

Praticamente tutti gli analisti si dicono piuttosto preoccupati della situazione specie dopo che Pyongyang ha annunciato che non potrà essere garantita l'incolumità agli ambasciatori, dopo che aveva avvertito gli stranieri presenti in Corea del Sud che sarebbe meglio, per la loro incolumità, lasciare il paese e dopo che da giorni la frontiera di Kaesong è chiusa. Inoltre la situazione è diventata ancora più preoccupante, almeno secondo me, dopo che è circolata la notizia secondo cui un'agenzia di viaggi cinese, specializzata in turismo in Corea del Nord, ha cancellato una serie di viaggi a seguito di una presunta notifica da parte dell'Amministrazione nazionale cinese sul turismo secondo cui sarebbe sconsigliabile recarsi oltre confine.

Come se non bastasse, Seul e Washington hanno innalzato il livello d'allerta.
Non credo che quello di cui parli la stampa sia il livello DEFCON, anche perchè gli americani stanno cercando di essere molto rassicuranti con i loro cittandini - stanno cercando di far capire che una minaccia diretta agli Stati Uniti è molto improbabile, ma che è necessario stare attenti alla sicurezza delle installazioni americane nell'area - ciò nonostante, continuano a passarmi davanti agli occhi scene da "Wargames"... se va avanti così, sarò costretto a riguardare quel film!

Nessun commento: