mercoledì 7 novembre 2007

Fast Forward

Chi ha premuto il tasto "avanti veloce" nella percezione del tempo di questo mondo?
Perchè mi guardo attorno e vedo pubblicità di addobbi natalizi comparse a metà ottobre? Perchè vedo già i panettoni ed i pandori sugli scaffali dei supermercati?
Oggi un omino dall'aria improbabile ha placcato me ed Angelini mentre andavamo a procurarci il pranzo con un volantino pubblicitario di offerte di viaggi all'estero per capodanno... Capodanno???

D'accordo, il Natale quando arriva arriva, ma è ancora ben di là da venire!
Possibile che qualcuno, da qualche parte, abbia deciso che il tempo avanzava troppo lentamente e che avevamo tutti bisogno di una percezione accelerata del tempo che passa?
Sinceramente, questa fretta mi disturba abbastanza.
Perchè devo percepire il Natale come incombente quando sono ancora ai primi di novembre? Perchè dovrei preoccuparmi di cosa fare per capodanno quando ancora due mesi mi separano da quell'evento?
Certamente chi pensa di fare un capodanno all'estero si organizza per tempo: in fin dei conti si tratta di un viaggio, a tutti gli effetti una vera e propria vacanza...
Ma non è il tipo di cose che sento mio: non sono il tipo di persona che pianifica certe cose con ampissimo margine, e sicuramente, ora come ora, non ho nulla in programma che possa richiedere la necessità di una simile pianificazione.
Quindi, a questo punto, rimane la domanda: chi ha deciso che il tempo deve viaggiare più veloce di quanto non sia fissato dal trascorrere naturale dei secondi, minuti, ore, giorni, eccetera?

Nessun commento: