martedì 13 novembre 2007

La piaga del secolo

E' una dicitura alquanto comune quella di "piaga del secolo": si associa senza grossi problemi a praticamente qualunque sciagura e disgrazia.
Malattie? Abbiamo AIDS, cancro, ecc...
Settore sociale? Povertà, emigrazione, ecc...
Eppure, per come la vedo io, c'è un altro paio di vere e proprie piaghe del secolo cui solo raramente si pensa. Oh, sia chiaro, si tratta di cose di importanza e drammaticità molto minore rispetto a quelle di cui sopra, ma nonostante questo ci sono, e mi disturbano non poco.
Giusto così, tanto per dire, mi viene in mente la maleducazione, in preoccupante e costante espansione, l'arroganza, che parimenti continua a crescere ogni giorni di più e che quasi mai si appoggia su reali meriti, e ultima, ma non meno importante anche perchè spesso è la motivazione delle altre due, l'idiozia.

Ovviamente, potrei essere io il maleducato, l'arrogante e l'idiota, ma mi concedo il lusso di ipotizzare di essere almeno una persona normale. Arrogante, forse, ma non tanto maleducata ed un po' logica e ragionevole, quindi non un completo idiota.

Ciò detto, qualcuno una volta ha detto che "la madre degli idioti è sempre incinta".
Se vogliamo accettare questa affermazione non abbiamo molto da stare allegri e dovremmo rassegnarci al fatto che non ci si possa fare niente.
A me da fastidio l'idea di rassegnarmi su questo punto: d'accordo, gli idioti sono tanti ed in costante aumento, ma è possibile che gli si debba consentire di proliferare indisturbati, il più delle volte facendogli raggiungere posizioni di responsabilità da cui poter far crescere, in importanza sociale, altri loro simili?
Certo, non è sempre facile tamponare la dilagante azione degli idioti, la loro diffusione epidemica, eppure qualche tentativo bisogna farlo, o almeno, io vorrei provare, nel mio piccolo, a farlo.
Difficile dire se la mia impresa potrà mai essere coronata da trionfo, però voglio sperare di avere qualche chance.

1 commento:

la Volpe ha detto...

Questo mi fa venire in mente uno dei più bei ricordi delle medie, i Lupo Alberto del periodo d'oro, con la famosa serie delle strip con Enrico la Talpa in crociata contro la stupidità.

Occhio perché l'idiozia ha un grosso vantaggio: è una malattia contagiosa, e se ti prende è come la malaria, avrai sempre delle ricadute per quanto tu possa curarla bene...