lunedì 5 novembre 2007

Sarà anche solo una moda però...

C'è chi dice che i blog sono solo una moda... una manifestazione delle manie di protagonismo del nostro tempo.
Non so se hanno ragione o se chi dice questo genere di cose è in preda, a sua volta, a deliri di onnipotenza psicoanalitica delle masse, ma resta che voglio vedere che cosa viene fuori da questo mio diario di viaggio virtuale.
In fin dei conti, per come lo vedo io, il blog è la moleskine del ventunesimo secolo: il blocchetto di fogli bianchi in cui trascrivere i propri pensieri mentre si passa da una giornata all'altra.

A dire il vero ho sempre voluto tenere un diario, e ci ho provato anche un paio di volte, ma i risultati sono sempre stati fallimentari.
L'inconstanza è il mio problema principale, ma cosa ci si può aspettare da un ossessivo compulsivo "a tratti"? Oggi sono preso da una cosa? Diventa la mia mania, la mia ossessione... ma come è arrivata, così questa mania prende e se ne va, affievolendosi e finendo in un angoletto remoto del mio improbabile essere da cui, di quando in quando, ritorna a tirare fuori la testa per farmi risprofondare in una mania.

Oggi la mia mania è quella di tenere un sito personale aggiornato abbastanza periodicamente.
Ovviamente, visto il discorso sui diari, non c'è da stupirsi se non è la prima volta che ci provo tanto che il mio sito esiste (praticamente mai aggiornato) da ormai un anno e mezzo... ma questa volta ho deciso di essere più determinato.
L'idea del sito era di farne un ricettacolo dei miei improbabili schemi mentali (da cui il nome), in cui riversare le mie riflessioni... Oggi l'idea è diventata di farne un qualcosa di più ampio, in cui riportare quello che mi passa per la testa (con questo blog... un po' più veloce ed immediato delle pagine web che avevo pensato di usare in origine), ma anche quello che mi gira attorno (con foto e cose del genere).

Che cosa ne verrà fuori mi incuriosisce... magari non ne verrà niente o magari ne verrà veramente il mio diario di viaggio, ma resta che ormai ho deciso di provarci... e la prima pagina del diario l'ho scritta.

1 commento:

Ste ha detto...

Un salutino prima di andare in uni :P
A proposito..
http://oscuraluna.splinder.com/
:)