mercoledì 28 novembre 2007

Inventari improbabili

Oggi ho attaccato degli adesivi nel laboratorio dove "campeggio" in attesa di trovare un lavoro. Si trattava delle etichette adesive relative all'iscrizione in inventario di alcuni acquisti di strumenti fatti lo scorso giugno.

A prescindere dal fatto che cinque mesi per iscrivere in inventario tre elementi hardware mi sembrano un tempo non trascurabile, io ho dovuto attaccare cinque etichette.

Normalmente verrebbe da pensare che ci dovrebbero essere tante etichette quanti sono gli elementi da inventariare... questo è quello che suggerisce il buon senso, ma io mi sono ritrovato a veder iscritto in inventario anche le spese di spedizione del materiale e le spese di installazione!
Quasi non ci volevo credere: mettere in inventario, e quindi stampare le relative etichette identificative, di ogni singolo elemento che compariva sulla fattura del fornitore... ma può essere sensato?
E come se non bastasse, di uno "starter kit" costituito da una componente hardware e software è stato inventariato solo l'hardware... che si è trovato in allegato spese di spedizione e di installazione.

Non so se una cosa del genere è la conseguenza di un notevole attimo di distrazione di un impiegato troppo annoiato per fare caso dettagliatamente a quello che combinava o di un surreale regolamento burocratico che ha imposto questo tipo di comportamento, ma in entrambi i casi viene da iscrivere il tutto nel grande elenco delle assurdità del mondo burocratico.

Nessun commento: